“Complimenti ai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sarzana per aver arrestato un impiegato cinquantenne, originario della provincia di Parma ma da tempo residente in val di Magra, con l’accusa di progettare l’uccisione della consorte e della suocera.” – così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatore Stefania Pucciarelli, ha voluto manifestare il suo plauso per l’azione di polizia nello spezzino che avrebbe sventato un duplice femminicidio.
“Solo grazie alla costante e scrupolosa attività di controllo e prevenzione sul territorio dei nostri Carabinieri e alle serrate indagini, coordinate dalla Procura della Spezia, è stato possibile stroncare il progetto delittuoso poco prima che diventasse esecutivo, evitando, così, l’ennesimo atto di violenza contro la donna.
Ogni giorno l’azione coordinata dei militi della territoriale dell’Arma e delle altre Forze di Polizia consente di presidiare al meglio quanto avviene nelle realtà locali allo scopo di scoraggiare, prevenire ed arginare il compimento di reati.
Nonostante tra le donne si stia fortunatamente facendo strada una maggiore consapevolezza sulle possibilità di aiuto rispetto alle forme di prevaricazione di cui possono essere oggetto – rivolgendosi di più e più prontamente ai centri antiviolenza, agli sportelli o ai servizi preposti come quelli offerti dalle caserme dei Carabinieri – la violenza di genere e il femminicidio continuano ad essere piaghe sanguinanti con cui dover fare i conti, anche nel nostro Paese. Se vogliamo veramente sconfiggerle, sono oltremodo necessari sforzi maggiori non solo delle Istituzioni ma, più in generale, dell’intera collettività nel denunciare e marginalizzare il fenomeno prima di tutto sul piano culturale.” – conclude il Sottosegretario Pucciarelli.